IVANA AGNESE CAMISASSA
Nel settembre del 1989 all’età di 21 anni, entra a far parte della F.I.S.B.A. (Federazione Salariale Braccianti e Impiegati Agricoli) inizialmente come impiegata e successivamente come operatrice sindacale multifunzionale.
Nel 2001, con l’accorpamento delle federazioni F.A.T. (Alimentaristi) e F.I.S.B.A., nasce la F.A.I. (Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale) nella quale, in seguito, ricoprirà l’incarico di componente di segreteria.
Dal 2003, ricopre l’incarico di R.I.S.T. (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale) per conto dell’Ente Bilaterale Agricolo C.I.M.I.A.V., con funzioni di verifica e di stimolo collaborativo con aziende e con i lavoratori al fine di diffondere i principi fondamentali della sicurezza e del rispetto della normativa vigente. Inoltre, è componente del comitato di gestione della cassa extra legame (C.I.M.I.A.V. – Cassa Integrazione Malattia Infortuni e Assistenze Varie).
Nel marzo del 2017, viene eletta dal Consiglio Generale della Federazione Territoriale “Segretario Generale” della FAI CISL AREA METROPOLITANA TORINO-CANAVESE. Ruolo riconfermato a novembre 2021 nel III° Congresso della stessa.